TRA MERIDIANI & PARALLELI

Una straordinaria testimonianza di fine 800 proveniente dall’archivio privato di una famiglia nobile imolese ci restituisce uno dei primi reportage nella storia della fotografia di viaggio. Protagonista è lo sguardo di un ufficiale della Marina Militare italiana che ci restituisce la cronaca dei suoi tre anni di circunavigazione intorno al mondo sulla Corvetta “Vettor Pisani” (1882-85).

La mostra fotografica “Tra Meridiani & Paralleli”, ideata da Duerreadv, è stata allestita a Imola all’interno di Palazzo Tozzoni e successivamente a Modena e a Roma. A supporto dell’evento Duerreadv ha realizzato materiale, un video e la pubblicazione del diario del viaggio dell’ufficiale. Inoltre la Marina ha esposto a Imola, nel cortile del Palazzo, alcune modelli di navi di fine ottocento. Comunicazione su tutti i media nazionali con uno “special” di dieci pagine sul settimanale “Venerdì – La Repubblica”.

Guarda i progetti realizzatiCatalogo Meridiani&ParalleliInaugurazione Meridiani&ParalleliInaugurazione Meridiani&ParalleliAllestimento Meridiani&ParalleliAllestimento Meridiani&ParalleliAllestimento Meridiani&ParalleliAllestimento Meridiani&ParalleliEsposizione naviMeridiani&Paralleli, Diario di bordoMeridiani&Paralleli, CinaMeridiani&Paralleli, venditore d'acquaMeridiani&Paralleli, CylonMeridiani&Paralleli, bamboo